Gli Acufeni (Tinnito) benigni, o idiopatici, sono definiti come una percezione soggettiva di suoni senza alcuna stimolazione esterna. Possono essere percepiti come fischi, ronzii, sensazione di orecchie tappate…praticamente qualsiasi tipo di rumore può essere però descritto dal soggetto colpito.
Sembra che ad essere più colpiti siano le persone dopo i 50 anni, le donne e coloro i quali soffrono di disturbi della Articolazione Temporo-Mandibolare, sebbene gli acufeni siano ben presenti in tutte le altre categorie. Gli acufeni scatenati dal sistema somato-sensoriale della ATM e della muscolatura cervicale, definiti anche come Tinnito Somatico, sembrano essere presenti nel 36%-43% dei soggetti colpiti da Tinnito soggettivo (idiopatico, benigno).
La Terapia Manuale associata all’Esercizio Terapeutico della ATM e del Rachide Cervicale, unitamente a educazione del paziente, soprattutto riguardo a riposo notturno e attività fisica regolare, hanno mostrato di ottenere buoni risultati negli Acufeni scatenati dal sistema somato-sensoriale.
Dipendono dalla condizione alla base del problema, oltre che dai sintomi le condizioni preesistenti (età,
livello di attività fisica…) e dai propri obiettivi personali.
Il tuo medico può aiutarti a determinare quali siano le migliori opzioni di trattamento, fisioterapia inclusa.
Siamo a tua disposizione per una valutazione della situazione e per consigliarti eventualmente lo Specialista più appropriato.
Terapia manuale funzionale
Functional aerobic training
Manipolazione miofasciale dei trigger point