Il gomito è un’articolazione fondamentale per numerosissime attività della vita quotidiana, la sua perfetta funzionalità consentendo, fra l’altro, di portare il cibo alla bocca. Presenta una stabilità intrinseca notevole, assicurata da una complessa architettura articolare che, quando seriamente perturbata, risulta difficile da ripristinare. Il risultato può essere quindi quello di una rigidità successiva a fratture e dislocazioni, che se non trattate precocemente e adeguatamente, riduce notevolmente la sua funzionalità.
Essendo un’articolazione spesso abusata nelle attività lavorative e sportive, presenta anche problemi di degenerazione muscolare e tendinea, esitando in disturbi quali il gomito del tennista, che possono portare ad un notevole grado di disabilità e interrompere, a volte per sempre, l’attività sportiva e/o lavorativa.
A volte sintomi e disturbi al gomito possono essere irradiati dalle radici nervose del rachide cervicale o dai nervi – ad es. il nervo radiale – che corrono nel braccio.
La fisioterapia è fondamentale per risolvere o ridurre le problematiche post-traumatiche, post-chirurgiche e degenerative.
Dipendono dalla condizione alla base del problema, oltre che dai sintomi le condizioni preesistenti (età,
livello di attività fisica…) e dai propri obiettivi personali.
Il tuo medico può aiutarti a determinare quali siano le migliori opzioni di trattamento, fisioterapia inclusa.
Siamo a tua disposizione per una valutazione della situazione e per consigliarti eventualmente lo Specialista più appropriato.
Terapia Manuale Funzionale
Functional Training Therapy
Riabilitazione post-chirurgica
Manipolazione miofasciale dei trigger point