DISTURBI DELL’EQUILIBRIO

Richiedi un appuntamento

Un disturbo descritto
con molte variabili


I disturbi dell’equilibrio possono essere descritti dal paziente con modalità variabili: vertigini, capogiri, sensazioni di instabilità del proprio corpo o dell’ambiente circostante, disturbi visivi, sensazione di cadere. Associati sono spesso nausea, vomito, ridotte capacità attentive e di concentrazione, affaticamento.

Sono spesso dovuti a disfunzioni/patologie del sistema vestibolare, ma anche conseguenza di traumi o disturbi cronici cervicali. Riducono considerevolmente la qualità della vita della persona, conducendo a volte anche a disturbi emotivi quali ansia e depressione, inducendo ad uno stile di vita ancora più sedentario, che porta a sua volta ad un peggioramento della condizione. Risulta, infatti, in un circolo vizioso in cui la perdita di flessibilità, di forza e l’affaticamento generale inducono, oltre al peggioramento dei sintomi iniziali, anche l’insorgenza di altri disturbi a livello generale e muscolo-scheletrico.

Quando sia identificata una causa cervicale – ad es. colpi di frusta – la Fisioterapia può aiutare tramite un trattamento di mobilizzazione/stabilizzazione, inibizione tramite digitopressione delle strutture interessate.

Quando invece lo Specialista ORL abbia identificato una causa vestibolare è possibile ricorrere ad una Terapia di Riabilitazione Vestibolare, che è un programma specifico destinato a ridurre le vertigini, i capogiri, l’instabilità, il disequilibrio e le cadute. Il suo obiettivo è quello di promuovere le compensazioni che avvengono già naturalmente e di potenziarle, tramite esercizi di:

  1. Abituazione
  2. Stabilizzazione dello sguardo
  3. Training dell’Equilibrio
  4. Riposizionamento degli Otoliti nei casi di Vertigini Parossistiche Benigne

I sintomi più frequenti


CAPOGIRI, VERTIGINI


SENSAZIONE DI “TESTA VUOTA“, SVENIMENTO, INSTABILITA’


PERDITE DI EQUILIBRIO, CADUTE


DISORIENTAMENTO SPAZIALE


POSSIBILE ASSOCIAZIONE DI NAUSEA, VOMITO E CEFALEA


Possibili cause dei disturbi dell’equilibrio


SE DI ORIGINE VESTIBOLARE: INFEZIONI, PROBLEMI IMMUNITARI, IATROGENE. SPESSO STRESS, CATTIVO RIPOSO, EMICRANIE, ECCESSO LAVORATIVO, POSSONO PEGGIORARE I SINTOMI


CUPOLO/OTOLITIASI


SINDROME DI MENIERE’


SE DI ORIGINE CERVICALE, TRAUMI AL COLLO O DISTURBI CERVICALI CRONICI



Trattamento per disturbi
dell’equilibrio

Dipendono dalla condizione alla base del problema, oltre che dai sintomi le condizioni preesistenti (età,
livello di attività fisica…) e dai propri obiettivi personali.

Il tuo medico può aiutarti a determinare quali siano le migliori opzioni di trattamento, fisioterapia inclusa.

Siamo a tua disposizione per una valutazione della situazione e per consigliarti eventualmente lo Specialista più appropriato.


Richiedi un appuntamento

Cosa possiamo fare per te



Terapia Manuale Funzionale


Functional Training Therapy


Manipolazione miofasciale dei trigger point


Terapia di riabilitazione vestibolare