La mano è lo strumento principale e più caratteristico dell’attività umana. Dolori e lesioni a carico del polso e della mano interferiscono quindi con tutte le nostre attività, rendendo impossibile afferrare o manipolare oggetti, cucinare, alimentarsi o scrivere, per cui la loro risoluzione o miglioramento sono essenziali.
Polso e mano sono strutture sofisticatissime sia dal punto di vista muscolo-tendineo, articolare e nervoso, per cui il più piccolo squilibrio, oltre che ovviamente i traumi e le patologie maggiori, se protratto a lungo può portare a conseguenze serie sulla funzione. Come in tutti i disturbi all’arto superiore, anche la mano può presentare sintomi che in realtà sono conseguenza di lesioni delle strutture nervose a livello cervicale, della spalla, del gomito e del polso (sindrome del Tunnel Carpale).
L’analisi e la valutazione delle disfunzioni sono di conseguenze complesse, ma indispensabili per una riabilitazione accurata ed efficace. La Fisioterapia è estremamente efficace, ma richiede competenze specifiche che appartengono solo a Fisioterapisti che abbiano seguito corsi di formazione specifici.
Dipendono dalla condizione alla base del problema, oltre che dai sintomi le condizioni preesistenti (età,
livello di attività fisica…) e dai propri obiettivi personali.
Il tuo medico può aiutarti a determinare quali siano le migliori opzioni di trattamento, fisioterapia inclusa.
Siamo a tua disposizione per una valutazione della situazione e per consigliarti eventualmente lo Specialista più appropriato.
Terapia Manuale Funzionale
Functional Training Therapy
Riabilitazione post-chirurgica
Manipolazione miofasciale dei trigger point