DISTURBI CARDIO-RESPIRATORI

Richiedi un appuntamento

Impattano negativamente le capacità fisiche
riducendole ulteriormente


Le difficoltà respiratorie e la debolezza muscolare generalizzata sono i principali fattori che limitano l’attività fisica nei soggetti con Bronco-Pneumopatie Cronico Ostruttive (BPCO) o con Insufficienza o Scompenso Cardiaco Congestizio (ICC). Questi disturbi impattano negativamente le capacità fisiche, riducendole ulteriormente.

Nei pazienti con BPCO il tempo speso a camminare si riduce del 47%, e l’intensità delle attività della vita quotidiana del 25% rispetto ai pari età sani. Questa riduzione si traduce in un aumento della velocità di progressione della malattia e quindi in un maggior numero di ricoveri e aumento della mortalità.

Parimenti, anche nei soggetti con ICC, i livelli di attività fisica sono significativamente più bassi se paragonati alle raccomandazioni della Organizzazione Mondiale della Sanità. Un livello ridotto di attività fisica è il più potente fattore predittivo di mortalità, anche quando paragonato ai test di esercizio in laboratorio, quali il consumo massimo di ossigeno e i test di resistenza.

Di conseguenza, i pazienti con BPCO e ICC inattivi hanno disturbi più intensi quali dispnea e malesseri alle gambe durante le attività quotidiane, che tendono quindi ad evitare, diventando ancora meno attivi.

L’esercizio terapeutico, al contrario, induce una riduzione dei sintomi da esercizio stesso, aumentando la tolleranza dei soggetti al movimento. Inoltre, può in parte invertire le anormalità muscolari causa dei disturbi. Ci sono forti dimostrazioni che i programmi di riabilitazione cardio-respiratoria inducano degli adattamenti significativi dei muscoli periferici, mitigando il malessere muscolare e la sensazione di dispnea durante l’esercizio. Non aumenta automaticamente l’attività fisica giornaliera, che richiede sempre un’attivazione volontaria, ma ne è un presupposto favorevole.


I sintomi più frequenti


DISPNEA, DIFFICOLTA’ RESPIRATORIE


MALESSERI E FASTIDI AGLI ARTI INFERIORI AL MOVIMENTO E A RIPOSO


Possibili cause dei disturbi del pavimento pelvico


LIMITAZIONI VENTILATORIE E NEGLI SCAMBI GASSOSI NELLE BPCO


ANORMALITA’ EMODINAMICHE NEI ICC


ATROFIA E MODIFICAZIONI DELLE FIBRE MUSCOLARI


RIDUZIONE NELL’ATTIVITA’ DEGLI ENZIMI AEROBICI E NELLA DENSITA’ DEL VOLUME MITOCONDRIALE


RIDUZIONE NELLA DENSITA’ NEI CAPILLARI MUSCOLARI



Trattamento dei disturbi
cardio-respiratori

Dipendono dalla condizione alla base del problema, oltre che dai sintomi le condizioni preesistenti (età,
livello di attività fisica…) e dai propri obiettivi personali.

Il tuo medico può aiutarti a determinare quali siano le migliori opzioni di trattamento, fisioterapia inclusa.

Siamo a tua disposizione per una valutazione della situazione e per consigliarti eventualmente lo Specialista più appropriato.


Richiedi un appuntamento

Cosa possiamo fare per te



Functional training therapy


Riabilitazione cardio-respiratoria