L’ergonomia è la disciplina scientifica che si occupa di comprendere le interazioni fra l’uomo e gli altri elementi del sistema, applicando teoria, principi, dati e metodi per progettare e ottimizzare il benessere dell’uomo e la prestazione complessiva del sistema. La progettazione ergonomica ottimale rimuove ogni incompatibilità fra il lavoro e il lavoratore creando il perfetto ambiente di lavoro. Per ottimizzare questa interazione l’ergonomia si avvale del contributo di numerose discipline:
antropometria
biomeccanica
progettazione e ingegneria meccanica
progettazione e ingegneria industriale
kinesiologia
fisiologia
psicologia
sociologia
Esistono 3 settori generali in cui si divide l’ergonomia: Fisico – Cognitivo – Organizzativo
Pur riconoscendo l’importanza fondamentale di tutti e tre i settori, la nostra specialità si occupa prevalentemente della Ergonomia Fisica, che si occupa delle caratteristiche anatomiche, antropometriche, fisiologiche e biomeccaniche umane in relazione all’attività fisica. In altre parole, ci dedicheremo soprattutto all’ergonomia delle azioni lavorative e del posto di lavoro.
L’obiettivo è duplice: contribuire ad organizzare una postazione di lavoro migliore possibile, in grado di essere completamente compatibile con le capacità della persona; allo stesso tempo portare le capacità fisiche della persona ad avere la miglior esperienza possibile durante l’esecuzione del gesto lavorativo.
Il processo ergonomico prevede quattro fasi:
Suggerire e approntare delle soluzioni mirate: strutturando strumenti di training del personale, valutando i rischi, pianificando i miglioramenti, misurando i progressi e progettando eventuali procedure lavorative modificate, in modo da implementare al meglio l’ergonomia all’’interno dell’organizzazione.