FUNCTIONAL TRAINING THERAPY

Richiedi un appuntamento

Grazie alle sue mani dedicate, il Fisioterapista può convincere un corpo a fare ciò che non vuole fare, ma che gli piacerebbe fare (Sally Huss)


Si tratta di un training terapeutico specifico che intende perfezionare, coordinare, automatizzare e rinforzare le strategie motorie apprese grazie alla Terapia Manuale Funzionale, rappresentandone la necessaria e logica conseguenza terapeutica. Il fine è quello di ottimizzare le prestazioni nelle attività quotidiane, sul lavoro, nello sport e prevenire/ridurre gli infortuni.

In questa fase della riabilitazione ci si concentra sull’esercizio attivo, a corpo libero o con resistenze facilitanti, sotto costante supervisione del Fisioterapista.

Al contrario della normale ‘palestra’, gli esercizi sono funzione-specifici e individualizzati. Ci si concentra sul miglioramento delle strategie motorie, della forza, della resistenza e della flessibilità. Grazie alla scomposizione dei movimenti complessi e alla loro successiva ricomposizione, utilizzando resistenze modulate grazie a piccole e grandi attrezzature riabilitative apposite, consentono di recuperare una ottimale prestazione motoria in assoluta sicurezza ed efficacia.

Analisi e valutazione del gesto

  • Se il dolore è presente nel camminare, nel correre…si scompone quella funzione analizzandone le fasi critiche e difficoltose, così come se il problema fosse nel sollevare, nel saltare o nel semplice stare seduti su una sedia o in auto.  

Trattamento

  • Vengono strutturati gli esercizi, concentrando il lavoro di stabilizzazione/rinforzo/mobilizzazione e coordinazione delle fasi critiche specifiche. Una volta perfezionate, vengono tramite altri esercizi reinserite nel gesto complesso per una sua perfetta armonizzazione. 

Il dosaggio dei carichi, il numero delle ripetizioni, l’ampiezza e la velocità dei movimenti varia a seconda che l’obiettivo sia il miglioramento della forza, della velocità, della resistenza, della mobilità articolare o della coordinazione.