TERAPIA MANUALE
FUNZIONALE

Un gruppo di fisioterapisti specializzati in Terapia Manuale Muscolo-Scheletrica e del Dolore, Osteopatia e Training Therapy. Fortemente motivati, preparati, dedicati al Paziente e in costante aggiornamento.



MISSION

Consentire alle persone di esprimere al massimo le loro potenzialità fisiche, per poter godere appieno della propria vita.
“La perdita di fiducia nelle proprie capacità fisiche comporta spesso una perdita di sicurezza in noi stessi“ R. Messner


VISION

Essere il punto di riferimento della riabilitazione muscolo-scheletrica, sportiva, post-chirurgica e del dolore persistente.

VALORI

Condividiamo strumenti e obiettivi. Amiamo quello che facciamo. Cresciamo assieme ai pazienti stimolandone la consapevolezza, l’autoefficacia e l’autodeterminazione perché si riapproprino del proprio potenziale. ‘With loving hands…’.

FILOSOFIA

L’analisi accurata del movimento funzionale consente di comprendere le caratteristiche del problema che portano il dolore e le difficoltà di movimento. Da questa accurata comprensione origina la nostra metodica di trattamento che si propone di ricostruire, guidandolo, il movimento funzionale fino al raggiungimento della sua massima espressione di efficacia e sicurezza.

RUGGERO STROBBE

Fisioterapista e già Docente di Educazione Fisica, Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative, Diploma In Osteopatia.

Si occupa da più di 35 Anni di Preparazioni Atletiche, Prevenzione e Recupero degli Infortuni negli Atleti, di Dolori Cronici Persistenti – Artrosi, Artriti, Sindromi Miofasciali, Fibromialgia, Cefalee – di Sindromi da Colpo di Frusta e dei Disturbi dell’articolazione Temporo-Mandibolare.

Docente per 20 anni presso Università di Parma e altre Università Italiane e Straniere, si dedica tutt’ora alla formazione nell’ambito della Educazione Continua in Medicina.




ANDREA BALDI
Fisioterapista, Master di I livello in Terapia Manuale in Riabilitazione dei Disordini Neuro-muscoloscheletrici.
Ha approfondito negli anni il trattamento delle problematiche dell’articolazione Temporo-Mandibolare e del dolore Oro-facciale; le Manipolazioni Vertebrali; il trattamento e la gestione dei pazienti con dolore cronico/persistente; la programmazione del recupero funzionale tramite esercizio: in ambito sportivo, PRE-/POST-chirurgico e POST-traumatico.
Relatore in convegni nazionali e internazionali, nel 2018 consegue il Master di I livello in Medicina Osteopatica.




SABRINA FANFONI
Fisioterapista laureata nel 2003. Dopo alcuni anni di esperienza nell’ambito neurologico, dal 2006 ha svolto numerosi corsi di terapia manuale e conseguito un Certificate OGI per rispondere in modo specifico ed evidence based ai Dolori Osteo-Articolari.
Si occupa della Gestione del Dolore Cronico, riabilitazione Pre-Post Chirurgica , delle Disfunzioni Temporo-Mandibolari e della Prevenzione e Recupero degli Infortuni sportivi.
Si è specializzata nella riabilitazione delle Disfunzioni del Pavimento Pelvico.




MICHAEL ALLAI
Fisioterapista, Master di I livello in Fisioterapia Sportiva presso l’Università di Pisa, e secondo Master in Osteopatia dei disturbi Neuromuscoloscheletrici presso l’Università di Verona.
Dal 2010 ad oggi ha partecipato a vari corsi di specializzazione ottenendo una formazione avanzata in Terapia Manuale e Riabilitazione dello Sportivo.
Si occupa della Gestione del Dolore Cronico, riabilitazione Pre-Post Chirurgica, delle Disfunzioni Temporo-Mandibolari e della Prevenzione e Recupero degli Infortuni sportivi




GIULIA COLLA
Fisioterapista e Dott.ssa in Scienze delle Attività Motorie, diploma in Master Di Rieducazione Funzionale e Neuromotoria conseguito nel 2013.
Si occupa di preparazioni Atletiche, Prevenzione e Recupero infortuni negli Atleti, recupero pre e post-chirurgico, gestione del dolore cronico e acuto oltre che di patologie metaboliche. Specializzata in Medical Exercise Therapy.



AFFILIAZIONI

FORMAZIONE PROFESSIONALE

TMF è sede di Tirocinio Didattico Formativo dell’Università di Parma. In particolare, per il Corso di Laurea in Fisioterapia e per i Corsi di Laurea in Scienze Motorie e di Laurea Magistrale in Scienze Motorie Preventive e Adattate.


VAI AL SITO UNIPARMA