SPORT PEAK PERFORMANCE

Richiedi un appuntamento

Grazie alle sue mani dedicate, il Fisioterapista può convincere un corpo a fare ciò che non vuole fare, ma che gli piacerebbe fare (Sally Huss)


L’obiettivo dei nostri programmi di Sport Peak Performance (SPP) è quello di ricavare il massimo delle prestazioni dalle capacità fisiche di atleti sia amatoriali che agonisti, in condizioni di massima sicurezza ed efficienza. 

Troppo spesso si identifica l’obiettivo dell’allenamento con il semplice aumento progressivo del carico di lavoro, che purtroppo conduce soltanto ad un ‘burn out’ (sovrallenamento) dell’atleta. In realtà sono almeno 8 gli obiettivi che ogni programma di allenamento deve includere per aspirare di raggiungere il massimo delle proprie capacità in maniera sicura.

Incremento di: resistenza – forza – flessibilità – agilità – velocità – equilibrio – abilità motorie specifiche – prevenzione degli infortuni sono infatti le capacità e le abilità che vanno SEMPRE allenate, ovviamente in maniera proporzionalmente diversa, a seconda dello sport in cui ci si voglia cimentare. Forza e velocità vanno sempre allenate anche in un ultramaratoneta, così come flessibilità, agilità e resistenza in un sollevatore di pesi!

Il programma SPP parte sempre da un’analisi del gesto tecnico (corsa, salto, calcio, lancio, schiacciata, servizio, etc…), perché è dalla correzione degli errori di strategia motoria che arrivano i migliori risultati sulla prestazione, la riduzione della fatica e la prevenzione degli infortuni. Contemporaneamente si valuta la condizione di tutte le altre capacità con test specifici che ci consentiranno di valutare su quali sarà necessario concentrarsi per migliorare la prestazione. 

Ogni sport ha delle caratteristiche tecniche specifiche, che i nostri professionisti ben conoscono grazie alla loro preparazione ed esperienza più che trentennali specifiche in Educazione Fisica, Preparazioni Atletiche e Fisioterapia. 

Da non dimenticare, per quello che riguarda la prestazione sportiva, l’importanza del riposo e della nutrizione. A questo riguardo abbiamo predisposto servizi esterni di consulenza specifici con professionisti altamente qualificati in tecniche di training autogeno/mindfulness e nutrizione.