Dovendo il piede sopportare il peso del corpo e non utilizzando spesso le calzature adatte che ne rispettino la fisiologia, i dolori e le disfunzioni del piede sono tra i disturbi più diffusi
Le fasciti plantari e le talloniti si rivelano tramite dolori trafittivi alla pianta del piede o al tallone, rendendo difficile la deambulazione, spesso peggiori al mattino e dopo lunghe attese in piedi. Sono comuni anche nei corridori amatoriali e professionali, conseguenti a calzature inadatte o a errori nella biomeccanica nel movimento.
Come in tutti i disturbi all’arto inferiore, anche il piede può presentare sintomi che in realtà sono conseguenza di lesioni delle strutture muscolari e nervose dei segmenti superiori, fino al rachide lombare.
Occorre quindi un’attenta e mirata valutazione del singolo caso.
Anche in questo caso la Fisioterapia può aiutare a dare sollievo al dolore e riprendere la normale funzione.
Dipendono dalla condizione alla base del problema, oltre che dai sintomi le condizioni preesistenti (età, livello di attività fisica…) e dai propri obiettivi personali.
Il tuo Medico può aiutarti a determinare quali siano le migliori opzioni di trattamento, Fisioterapia inclusa.
Siamo a tua disposizione per una valutazione della situazione e per consigliarti eventualmente lo Specialista più appropriato.
Mobilizzazioni dei tessuti molli – Digitopressioni Trigger Point
Riabilitazione Post-Chirurgica
Functional Training Therapy
Terapia Manuale Funzionale