TELERIABILITAZIONE

Richiedi un appuntamento

Grazie alle sue mani dedicate, il Fisioterapista può convincere un corpo a fare ciò che non vuole fare, ma che gli piacerebbe fare (Sally Huss)


La Teleriabilitazione utilizza sistemi informatici e di comunicazione che consentono al Paziente e al suo Fisioterapista di connettersi via telefono, video o altra tecnologia da remoto, per ricevere servizi fisioterapici a distanza qualora non fosse possibile la presenza fisica

Si rivela appropriata quando: il paziente sia impossibilitato ad essere presente per condizioni di salute o distanza o quando un servizio riabilitativo specifico non sia presente nella zona del Paziente e il Fisioterapista locale necessiti di una consulenza con il Fisioterapista specializzato in una particolare area. 

La Teleriabilitazione non deve e non può rimpiazzare completamente la terapia in presenza, ma consente la valutazione e un eventuale trattamento quando le condizioni non consentano altrimenti: eccessiva distanza od oggettiva impossibilità di recarsi presso lo studio, prevenzione di infezioni, continuazione di una terapia a lungo termine, consultazioni estemporanee. 

È necessaria un’attenta valutazione da parte del Paziente e del Fisioterapista al fine di stabilire che i benefici siano superiori agli svantaggi. 

Nei limiti delle condizioni oggettivamente diverse, il Fisioterapista si impegna a rispettare gli stessi standards della fisioterapia in presenza. 

I rischi sono correlati soprattutto alla salvaguardia dei dati personali, alla difficoltà nell’utilizzo per alcuni dei sistemi digitali e alla sicurezza fisica. Quindi è necessario che il Fisioterapista si assicuri che il luogo dove il paziente si trova sia sicuro e adatto al processo riabilitativo, e che sia possibile mettere in atto le procedure necessarie in caso di emergenza (compresenza di altra persona etc.). 

Per la salvaguardia dei dati, oltre all’utilizzo di tecnologie che la assicurino, è importante che il paziente si trovi a casa o in un centro sanitario, e che il Professionista si trovi nel suo studio piuttosto che in un luogo pubblico. Inoltre, è fondamentale che il Paziente si senta a proprio agio e sia efficiente nell’utilizzo dei media digitali

La seduta si svolge, sebbene con modalità diverse, con le stesse caratteristiche della seduta in presenza, sia dal punto di vista della sua struttura: 

  • attenta valutazione della situazione generale e analisi specifica del movimento 
  • formulazione di un’ipotesi di lavoro discussa con il Paziente
  • intervento terapeutico tramite esercizi specifici e modificazioni ambientali
  • monitoraggio degli esiti dell’intervento 
  • istruzione e educazione del Paziente. 

Che dal punto di vista della sua organizzazione, orario dell’appuntamento, fatturazione etc…