La spalla è un complesso di diverse articolazioni e numerosi muscoli e tendini che le consentono di avere una notevole libertà e precisione di movimenti. Proprio grazie alla sua complessa architettura è considerata l’articolazione più mobile del corpo, quindi allo stesso tempo necessita di numerose strutture di stabilizzazione dinamica. La cuffia dei rotatori è proprio una di queste strutture e per questo motivo facilmente lesionabile. La mancanza di una buona stabilizzazione dinamica porta spesso a dolore e limitazione in movimenti quali il sollevare il braccio sopra la testa o portarlo dietro la schiena. In caso di infiammazione dei tendini o di altre strutture articolari, il dolore può essere anche notturno.
Le lesioni della spalla si possono verificare in conseguenza di attività lavorative e sportive malcondotte, ma anche durante le semplici attività quotidiane e casalinghe. Nei casi più gravi può rendersi necessaria la chirurgia, ma spesso la Fisioterapia si rivela molto efficace nel trattare gli effetti delle lesioni della spalla. La riabilitazione post chirurgica si rivela sicuramente fondamentale per un sistema così complesso ed essenziale alle funzioni quotidiane.
Dipendono dalla condizione alla base del problema, oltre che dai sintomi le condizioni preesistenti (età,
livello di attività fisica…) e dai propri obiettivi personali.
Il tuo medico può aiutarti a determinare quali siano le migliori opzioni di trattamento, fisioterapia inclusa.
Siamo a tua disposizione per una valutazione della situazione e per consigliarti eventualmente lo Specialista più appropriato.
Terapia Manuale Funzionale
Functional Training Therapy
Riabilitazione post-chirurgica
Manipolazione miofasciale dei trigger point