Programma riabilitativo che mira a ripristinare le normali escursioni articolari, la forza muscolare, la flessibilità, la necessaria coordinazione neuro-muscolare dell’interno apparato locomotore, al fine di implementare la funzione motoria ottimale della parte operata e di tutto il corpo. Preparazione fondamentale sia prima che dopo l’intervento.
Rappresenta una delle tre componenti fondamentale del successo dell’intervento chirurgico, le prime due essendo la corretta diagnosi e opportunità dell’intervento e la procedura operatoria stessa.
Infatti, se i tessuti operati non vengono attentamente, progressivamente e correttamente stimolati, non saranno MAI in grado di recuperare la resistenza e forza ottimale tramite le semplici attività della vita quotidiana. Inoltre, le capacità neuromotorie di coordinazione e propriocezione che già prima dell’intervento erano deficitarie a causa del trauma o della degenerazione, dopo l’intervento subiscono un tracollo. Indispensabile anche per queste un programma di riabilitazione specifico.
In base alle indicazioni del Chirurgo, si procederà al carico progressivo dei tessuti in riparazione in base a quelle che sono le sue effettive capacità in ogni stadio. Il cuore della riabilitazione è l’esercizio giusto al momento giusto con il carico giusto, mantenendo sempre l’equilibrio fra il non fare troppo o troppo poco.
I tempi della riabilitazione sono dettati dal tipo di intervento, dalla parte operata, dall’età del soggetto, da eventuali complicazioni, ma si misurano sempre in termini di mesi.
Le capacità fisiche del soggetto vengono periodicamente testate con test fisici di forza, propriocezione, coordinazione e funzionali specifici, effettuati in rapporto agli obiettivi, che consentono di progredire e verificare quale carico sportivo o lavorativo il soggetto potrà affrontare.