La Terapia Manuale Funzionale è un approccio specifico della Fisioterapia che si occupa dei dolori e delle difficoltà di movimento dei sistemi muscolari e articolari della colonna vertebrale e degli arti.
È efficace, inoltre, in tutte le problematiche di dolore persistente (cronico) generalizzate a tutto il corpo, sindromi miofasciali, fibromialgia, sindrome da fatica cronica, cefalea e dolore orofacciale, vertigini e acufeni.
Consiste in manovre molto specifiche, attive ma sempre assistite dalla guida sapiente delle mani del Fisioterapista, che conduce il corpo del soggetto a correggere con facilità i movimenti scorretti, ritornando agli schemi di movimenti funzionali più adatti alle prestazioni richieste dalla vita quotidiana, lavorative, sportive, anche di alto livello.
Contestualmente la terapia procede con lo sviluppo di un Esercizio Terapeutico, anch’esso guidato e assistito, che si pone l’obiettivo di automatizzare i risultati conseguiti di perfezionamento degli schemi di movimento e mantenerli a lungo termine.
Fondamentale in questo percorso, è la parte relativa al Controllo del Dolore, tramite tecniche specifiche – neurodinamiche e miofasciali – e avvalendosi parimenti della Educazione del soggetto su quali siano le cause neurofisiologiche del dolore stesso.
Per queste ragioni, si differenza radicalmente dalla terapia manuale classica, osteopatia, chiropratica e strumentazioni varie perché non rappresenta un semplice palliativo temporaneo, ma un metodo efficace di effettiva correzione delle cause dei disturbi del movimento e dei dolori e sintomi conseguenti.