La causa più comune di dolore e disfunzione è la distorsione di caviglia. Avviene quando il piede va in torsione andando oltre la sua normale escursione del movimento, stirando o rompendo la capsula articolare e i legamenti. Dolori e distorsioni della caviglia sono molto comuni, specialmente, ma non solo, negli atleti, dato che spesso si verificano anche camminando tranquillamente.
La fisioterapia aiuta recuperando al contempo la normale escursione di movimento che avviene dopo l’immobilizzazione, se necessaria dopo la lesione, che stabilizzando l’eccesso di mobilità che si verifica successivamente alla lesione capsulo-legamentosa.
Intervenire con le terapie e gli esercizi dosati correttamente al momento giusto – né troppo presto né troppo tardi – è fondamentale per aiutare il paziente al recupero completo e in sicurezza della attività normale e dello sport, e a prevenire i dolori ricorrenti e persistenti spesso conseguenti a queste lesioni che tendono a recidivare proprio per la assenza di una corretta e tempestiva riabilitazione.
Dipendono dalla condizione alla base del problema, oltre che dai sintomi le condizioni preesistenti (età, livello di attività fisica…) e dai propri obiettivi personali.
Il tuo medico può aiutarti a determinare quali siano le migliori opzioni di trattamento, fisioterapia inclusa.
Siamo a tua disposizione per una valutazione della situazione e per consigliarti eventualmente lo Specialista più appropriato. Contattaci e sapremo consigliarti per il meglio.
Riabilitazione post-traumatica
Functional Training Therapy
Terapia Manuale Funzionale
Mobilitazioni dei tessuti molli – Digitopressioni punti periostali