I dolori al ginocchio sono molto comuni e incidono spesso significativamente sulla qualità della vita, rappresentando una delle prime cause di invalidità al mondo. Sia il dolore acuto che cronico possono incidere sulla capacità di camminare e di svolgere le normali attività quotidiane, come sedersi, rimanere in piedi, salire o scendere le scale, o entrare o uscire dall’auto. Lesioni, distorsioni, abuso di movimenti ripetitivi o biomeccanicamente scorretti, o la mancanza stessa di movimento possono essere la causa del dolore alle ginocchia.
La localizzazione del dolore può aiutare a comprendere, sebbene sempre in maniera non univoca, la sua origine e quindi il trattamento più indicato. È importante quindi essere in grado di descrivere con precisione dove il dolore viene avvertito e soprattutto in quali movimenti e funzioni viene peggiorato o migliorato.
Anche se non sempre se ne individua l’origine precisa con la fisioterapia si possono però correggere o implementare i movimenti scorretti o assenti causa del dolore e della disfunzione.
Dipendono dalla condizione alla base del problema, oltre che dai sintomi le condizioni preesistenti (età,
livello di attività fisica…) e dai propri obiettivi personali.
Il tuo medico può aiutarti a determinare quali siano le migliori opzioni di trattamento, fisioterapia inclusa.
Siamo a tua disposizione per una valutazione della situazione e per consigliarti eventualmente lo Specialista più appropriato.
Riabilitazione post-chirurgica/traumatica
Functional Training Therapy
Terapia Manuale Funzionale
Mobilitazioni dei tessuti molli – Digitopressioni punti trigger point e periostali