DOLORI E DISFUNZIONI DEL RACHIDE CERVICALE

Richiedi un appuntamento

La cervicalgia è un
disturbo molto frequente


La cervicalgia è un disturbo molto frequente, sia sotto forma di dolore nella parte posteriore del collo, che irradiato lungo le braccia – brachialgia – in mezzo alle scapole, alle spalle o al capo – cefalea, dolore oro- facciale ed emicrania. Questi dolori possono essere causati da traumi diretti o distorsivi – sindrome da colpo di frusta – o innescati da posizioni mantenute a lungo durante il lavoro o il riposo, movimenti improvvisi e incoordinati.

Disturbi del rachide cervicale, spesso ma non sempre di origine macrotraumatica, possono anche causare sintomi più particolari, quali capogiri e disturbi dell’equilibrio, disturbi della concentrazione e della attenzione, disturbi intermittenti e soggettivi della visione e dell’udito. Infatti, le strutture muscolo-scheletriche e nervose cervicali presentano una stretta correlazione e influenza non ancora completamente chiarite con gli organi di senso presenti nel capo e con sistema nervoso autonomo e centrale.

La brachialgia causata da radiculopatia cervicale origina dalle vertebre cervicali da C5 a T2, le cui degenerazioni articolari possono irritare o infiammare le radici o in gangli delle stesse, causando non solo dolore ma anche disturbi della sensibilità e debolezze muscolari.

La fisioterapia e la terapia dell’esercizio possono risolvere o aiutare queste problematiche così complesse e non ancora completamente chiarite, grazie ad un’accurata analisi delle origini del problema e ad una cauta e progressiva riabilitazione delle funzioni, non solo muscolo-scheletriche ma nervose.


I sintomi più frequenti


DOLORE LOCALIZZATO O DIFFUSO A LIVELLO CERVICALE POSTERIORE, PIU’ RARAMENTE ANTERIORE

DOLORE LOCALIZZATO O DIFFUSO ALLE SPALLE, INTERSCAPOLARE, AL CAPO AL VISO, LUNGO LE BRACCIA FINO ALLE DITA DELLA MANO

DISTURBI DELLA SENSIBILITA’ A LIVELLO DI CAPO, BRACCIA, SPALLE E PARTE ALTA DEL TORACE. PERDITA DI FORZA A QUALSIASI LIVELLO DELL’ARTO SUPERIORE FINO ALLA MANO

Possibili cause dei disturbi cervicali


ERNIA DISCALE


PROTRUSIONE DISCALE


MODIFICAZIONI ARTROSICHE E DEGENERAZIONI DISCALI



SPONDILOSI


SPONDILOLISTESI (RARE)


FRATTURE E DISTORSIONI VERTEBRALI


STENOSI DEL CANALE E DEI FORAMI VERTEBRALI


Trattamento per dolori
e disfunzioni del rachide cervicale

Dipendono dalla condizione alla base del problema, oltre che dai sintomi le condizioni preesistenti (età,
livello di attività fisica…) e dai propri obiettivi personali.

Il tuo medico può aiutarti a determinare quali siano le migliori opzioni di trattamento, fisioterapia inclusa.

Siamo a tua disposizione per una valutazione della situazione e per consigliarti eventualmente lo Specialista più appropriato.


Richiedi un appuntamento

Cosa possiamo fare per te



Terapia Manuale Funzionale


Functional Training Therapy


Metodo McKenzie



Riabilitazione post-chirurgica



Mobilizzazioni dei tessuti molli – Digitopressioni Trigger Point