RIABILITAZIONE DELLO SPORTIVO

Richiedi un appuntamento

Grazie alle sue mani dedicate, il Fisioterapista può convincere un corpo a fare ciò che non vuole fare, ma che gli piacerebbe fare (Sally Huss)


Gli obiettivi della riabilitazione sportiva sono quelli di ridurre al minimo la menomazione e la perdita funzionale dovute alle lesioni macro e microtraumatiche, e di prevenire, correggere o eliminare del tutto la disabilità ed eventuali recidive, riportando l’atleta alla sua prestazione massimale in sicurezza.

La riabilitazione sportiva mira, come ogni riabilitazione, ad ottimizzare le prestazioni funzionali del soggetto che, nel caso dell’atleta, richiedono una competenza specifica per quel che riguarda il tipo di sport, la tecnica di esecuzione del gesto, il livello dell’atleta, il reinserimento nella pianificazione annuale dell’allenamento e delle competizioni.

Competenze specifiche che sono sicuramente di proprietà dei collaboratori del nostro team che, da parecchi anni, si occupano sia di riabilitazione che di preparazione atletica per tutti gli sport, potendo completare ottimamente, quindi, il percorso completo dall’infortunio al ritorno alla competizione.

Per la riabilitazione sportiva, peraltro, è necessario prevedere l’utilizzo di batterie di test specifici e di una pianificazione del lavoro (training therapy) molto simile a quella dell’allenamento. Così come di attrezzature per lo sviluppo della forza, della resistenza, della velocità e della tecnica del gesto, che sebbene simili a quelle di una normale palestra, in realtà se ne differenziano sostanzialmente.

Devono infatti essere in grado di modulare i carichi, l’escursione e la direzione di movimento, in base alla condizione post-infortunio, radicalmente diversa – molto più delicata -da quella dell’atleta in piena forma, fino ad arrivare ai carichi esplosivi di fine riabilitazione.